Akhenaton o Ekhnaton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheForum
00martedì 15 luglio 2014 14:01

Akhenaton o Ekhnaton, precedentemente noto come Amenofi IV o Amenhotep IV (... – ...) è stato un sovrano egizio faraone della XVIII dinastia egizia. 

Figlio dell'unione di Amenhotep III e di Tyi, da cui nacquero 6 figli, quattro femmine e due maschi, questo sovrano è passato alla storia come il faraone eretico per il tentativo di sostituire, in conflitto con il potente clero tebano, il dio Amon con un nuovo culto monoteista adoratore del dio Aton.

Fonti principali per la conoscenza di questo periodo sono: le Lettere di Amarna, la Stele della frontiera e l'Inno ad Aton, provenienti da Akhetaton; la Stele della restaurazione di Tutankhamon; il Testo dell'incoronazione e L'Editto di Horemheb.

Di Akhenaton, che aveva preferito e propugnato le monogamia, si conoscono due spose, una Grande Sposa Reale: Nefertiti che ebbe anche grande importanza politica e l'altra La Favorita, Kiya principessa straniera e probabile madre di Tutankhamon. Oggi è considerato uno dei faraoni più importanti della storia dell'Antico Egitto.

L'ascesa al potere

Il padre, Amenhotep III fu un uomo dai gusti raffinati e da abile diplomatico, oltre alla regina Tyi, prese varie mogli provenienti da lontano, una veniva da Babilonia, una da Arzawa, l'attuale Turchia sudoccidentale, un'altra da Mitanni, l'odierno Kurdistan e durante il suo regno diede il suo contributo alla magnificenza del tempio del dio Sole.
Il fratello maggiore di Akhenaton, Thutmose, morì improvvisamente e prematuramente e così alla morte del padre il figlio minore salì al trono.



leonida.99
00martedì 15 luglio 2014 15:50
Benissimo!Hai fatto la biografia , non vogliamo far del mistero un mistero ancora più cupo :))
TheForum
00giovedì 17 luglio 2014 20:16
Grazie, a dirti la verità avevo un paura di scrivere erroneamente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com